Cronache

Ddl sicurezza, stretta sulla cannabis light. Protestano le Opposizioni. Sei d'accordo? Vota il sondaggio di Affari

di redazione cronache

Tra le proposte di modifica approvate c'è appunto quella sulla cannabis light che, di fatto, la equipara a quella non light

Cannabis light, arriva la stretta nel ddl sicurezza. Sei d'accordo? Vota il sondaggio

Arriva la stretta sulla cannabis all'interno del ddl Sicurezza. Nonostante i tempi contingentanti mancano ancora numerosi emendamenti e si procede a oltranza: tra le proposte di modifica approvate dalle commissioni Affari Costituzionali e Giustizia della Camera c'è appunto quella sulla cannabis light che, di fatto, la equipara a quella non light. Ritirata invece la proposta della Lega per vietare l'immagine della pianta di canapa per fini pubblicitari.

Dure le poteste dell'opposizione in commissione per le tappe forzate su un provvedimento che non ha l'urgenza di un decreto. "Dal contingentamento dei tempi si passa a silenziare le opposizioni - hanno detto Valentina D'Orso e Alfonso Colucci, capigruppo M5s in commissione dopo una ulteriore accelerazione decisa dalle presidenze - così nottetempo la maggioranza si approva le sue norme repressive e liberticide del ddl sicurezza con il favore delle tenebre e senza il 'fastidio' delle opposizioni che li inchiodano alla loro pochezza. Una nuova vergogna firmata FdI, Lega e FI".

Il governo Meloni ha appena ucciso il settore della cannabis light nel nostro Paese”, ha scritto Magi in un post su X. “Il governo Meloni, in preda alla furia ideologica, cancella una filiera tutta italiana, 11mila posti di lavoro. E pensano anche di aver fatto la lotta alla droga”, conclude.

SEI D'ACCORDO CON LA STRETTA SULLA CANNABIS? VOTA IL SONDAGGIO

LEGGI ANCHE: Cannabis, l’industria della droga leggera fattura in Usa come la Coca-Cola

Un "pericoloso precedente" anche per i Dem.  "Equiparare la cannabis light a quella con Thc è un gravissimo errore e il governo stanotte, stavolta sì con il favore delle tenebre, approvando un emendamento al decreto sicurezza ha deciso di azzerare un settore produttivo che impiega migliaia di persone e fattura oltre 500 milioni all'anno. Ha vinto, almeno per ora, la follia propagandistica del governo che pensa così di comunicare un impegno istituzionale contro le droghe che però sono altra cosa rispetto alla cannabis light con potenziale produttivo tra cosmesi, erboristeria, integratori alimentari e florovivaismo. Una scelta sbagliata che colpisce un settore che impegna molti giovani e che avrebbe dovuto essere aiutato e non certo annientato anche perché non ci sono controindicazioni di ordine sanitario". Così Stefano Vaccari, capogruppo Pd in commissione Agricoltura e segretario di Presidenza della Camera.

Ddl sicurezza, ok alle bodycam per gli agenti di polizia 

Non solo cannabis. Via libera delle commissioni Giustizia e Affari Costituzionali della Camera a un emendamento al ddl sicurezza sulle bodycam per gli agenti di polizia. "L'approvazione dell'emendamento - sottolinea il sottosegretario all'Interno Nicola Molteni - è uno straordinario risultato dalla portata storica a beneficio degli operatori di sicurezza del nostro Paese. Le videocamere, per chi esercita attività di ordine pubblico, controllo del territorio, vigilanza nei siti e luoghi sensibili, a bordo treno e in ambito ferroviario, sono uno strumento di trasparenza, tutela, protezione e deterrenza indispensabile dei nostri servitori dello Stato".

"L'introduzione delle bodycam - aggiunge Molteni - da anni oggetto di richiesta dei nostri operatori e di tutti i sindacati delle forze di polizia, da sempre in prima linea per l'applicazione di questo strumento, è la conferma dell'attenzione e del profondo senso di riconoscenza da parte del governo e del ministro Piantedosi nei confronti di chi ogni giorno con coraggio, professionalità, spirito di servizio protegge, custodisce e tutela la sicurezza dei cittadini italiani e delle nostre comunità. L'introduzione delle bodycam, unitamente al rafforzamento della tutela legale con il raddoppio dell'anticipazione prevista con un altro emendamento approvato nel pacchetto Sicurezza, rappresentano due importantissimi segnali verso le nostre forze di polizia. Un lavoro importante fatto in queste settimane di cui vado fiero e orgoglioso".