A- A+
Cronache
Cannabis, depenalizzazione per uso terapeutico: domani in Cdm

Il decreto per la depenalizzazione delle violazioni nell'utilizzo terapeutico dei derivati dalla cannabis sara' domani all'esame del consiglio dei ministri. Lo si apprende da fonti parlamentari. Non si tratta, ha gia' spiegato il ministro della Giustizia Andrea Orlando, della depenalizzazione del reato per chi coltiva marijuana. "Non si tratta di depenalizzare il reato per chi coltiva l'erba in terrazzo - e' la spiegazione - ma di rendere reato amministrativo quello che oggi e' reato penale e che riguarda solo chi, avendo ottenuto l'autorizzazione alla coltivazione a scopo terapeutico, viola quella prescrizione". Una fattispecie che oggi e' considerata, appunto, reato penale e prevede, quindi, un processo che si conclude comminando una pena detentiva, commutabile poi in sanzione pecuniaria. Intervenendo sul codice per portare il reato in questione - ovvero la violazione della prescrizione per chi ottiene l'autorizzazione alla coltivazione a scopo terapeutico - a semplice illecito amministrativo, si sgravano i tribunali di un carico di lavoro importante mantenendo pero' la stessa sanzione pecuniaria. 

Tags:
cannabiscdmdepenalizzazioneuso terapeutico
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.