Cia, un documento riscrive la storia: Hitler sopravvissuto a conflitto? Bufala
Adolf Hitler non si suicidò con Eva Braun nel bunker di Berlino il 10 aprile 1945? La fake-news del documento declassificato della Cia
Un presunto documento declassificato della Cia rilancia la pista che Adolf Hitler non si suicido' con Eva Braun nel bunker di Berlino il 10 aprile 1945 ma riusci' a scappare e a vivere in Sud America almeno fino al 1955. E' quanto emergerebbe da un file del capo stazione Cia di Caracas in Venezuela, datato 3 ottobre 1955. Peccato però che sia una fake-news.
L'informatore, nome in condice 'Cimelody-3' sosteneva nel rapporto che un ex membro delle Ss, Philip Citroen, gli aveva svelato che Hiler era ancora vivo nel 1955 e che una volta al mese lo incontra in Colombia. Paese da cui "nel gennaio del 1955 Hitler sarebbe passato in Argentina".
A conferma della teoria, che fara' la gioia dei cospirazionisti, una foto che Citroen forni a King in cui sarebbe ritratto un uomo somigliante ad Hitler scattata in Colombia a Tunga un anno prima con la didascalia ed il nome, Adolf Schrittelmayor.
Ma la stampa italiana è incappata in una bufala vera e propria. Nel documento di cui sopra infatti era evidenziato che la segnalazione era "priva di fondamento". Con buona pace dei complottisti nostrani. Qui di seguito il file "incriminato".
https://www.cia.gov/library/readingroom/docs/Hitler%2C%20ADOLF_0003.pdf