Cronache
Meteo/ In anteprima il clima sull'Italia fino a fine settembre
Meteo 1/ Le previsioni per il weekend del 1-2 agosto
Meteo 2/ Le previsioni a lungo termine per tutto il mese di agosto
Meteo 3/ In anteprima le tendenze per l'autunno, con l'incubo El Nino
Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
"Climatologicamente parlando c'è già c'è stata una rottura rispetto a gran parte del mese di luglio. Attualmente il Centro-Nord è sotto l'influenza di correnti atlantiche e l'anticiclone libico interessa soltanto le Regioni del Sud". Il climatologo Giampiero Maracchi analizza con Affaritaliani.it la situazione metereologica con uno sguardo alla seconda parte dell'estate 2015.
"Tutto ciò fa pensare che il mese di agosto sia abbastanza normale", spiega l'esperto di clima. "Certamente farà ancora caldo ma non dimentichiamoci che stiamo andando vero l'equinozio di autunno e che le giornate ormai si sono accorciate di circa due ore e quindi c'è molta meno energia. Mi aspetto delle perturbazioni, dei rovesci e dei temporali più facilmente al settentrione, mentre al Sud continuerà a far sentire i suoi effetti l'anticiclone libico. Le temperature saranno quindi molto calde al Mezzogiorno e nella media al Nord".
E settembre? "Osservando l'attuale situazione climatologica ritengo che sarà relativamente normale con possibili precipitazioni ma anche piccole ondate di caldo. Stavolta in tutta Italia e non solo al Sud".