A- A+
Cronache
Coronavirus, cambia l'autocertificazione. Stretta per chi è in quarantena

Coronavirus: online il nuovo modello di autodichiarazione

Il Viminale ha modificato il modello per l'autocertificazione necessaria per uscire di casa. Col nuovo modello, non sarà più necessario allegare una fotocopia del proprio documento di identità, perchè sarà l'ufficiale di polizia preposto al controllo a controfirmare il modulo dopo avere accertato l'identità del dichiarante. Inoltre, la nuova autocertificazione prevede una nuova voce dedicata a chi è risultato positivo al coronavirus.

Il nuovo formato è online sul sito del Ministero dell'Interno e contiene una nuova voce: "l'interessato deveautodichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall'articolo 1, comma 1, lettera c) del dpcm 8 marzo 2020 che reca un 'divietoassoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus Covi-19". "Il nuovo modello - spiega il Viminale - prevede anche che l'operatore di polizia controfirmi l'autodichiarazione, attestando che essa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. In tal modo il cittadino viene esonerato dall'onere di allegare all'autodichiarazione una fotocopia del proprio documento diidentità".

 

SCARICA IL NUOVO MODELLO PER L'AUTOCERTIFICAZIONE

Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus newscoronavirus autodichiarazione pdfcoronavirus autocertificazione per spostamenticoronavirus autocertificazioni
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.