Cronache
Coronavirus, esplode cluster di contagi ad Amatrice. In arrivo la zona rossa


Amatrice zona rossa:i contagi sono passati da poco meno di 20 a 44, per una percentuale complessiva, in rapporto ai residenti, del 2,1%
Il Comune di Amatrice rischia di essere proclamato "zona rossa" per l'impennata di contagi da Coronavirus registrati sul territorio negli ultimi giorni. Il borgo reatino che fu raso al suolo dal terremoto del 2016 affronta, ora, una nuova emergenza legata all'impennata di casi di positività accertati da parte della Asl di Rieti.
Nelle ultime ore i contagi sono passati da poco meno di 20 a 44, per una percentuale complessiva, in rapporto ai residenti, del 2,1%. Numeri che fanno apparire dietro l'angolo l'ipotesi di ulteriori misure restrittive sul territorio.
Un'ipotesi, quest'ultima, confermata anche dal vicesindaco di Amatrice, Massimo Bufacchi, facente funzione del primo cittadino dopo la prematura scomparsa di Antonio Fontanella, e autore di un appello pubblico alla cittadinanza residente. "In questi ultimi giorni c'è stata una crescita esponenziale dei casi di Covid19 presenti all'interno del nostro Comune - ha scritto il vicesindaco Bufacchi - è importante sottolineare come nel giro di pochi giorni siamo passati da essere uno dei Comuni con gli indici più bassi nella provincia ad avere un tasso di contagi estremamente preoccupante: siamo, purtroppo, tra i primi cinque comuni della Provincia per rapporto abitanti/positivi".
"Al fine di evitare una zona rossa locale, che sarebbe disastrosa, oltre che per la salute, per la nostra economia - ha proseguito il vicesindaco - dobbiamo tutti assumere un comportamento responsabile: evitare tutti gli assembramenti non necessari, ridurre gli spostamenti, utilizzare sempre la mascherina, e indossandola correttamente, lavare o disinfettare spesso le mani. Con tutta probabilità i cluster responsabili di questa ondata sono stati identificati, ma, mai come ora, è davvero importante tenere altissimo il livello d'attenzione per evitare una diffusione del virus maggiore".Ad oggi nel Lazio, tornato zona arancione dopo l'ultima settimana, c'è un solo Comune in zona rossa, Fara in Sabina, che si trova anch'esso in provincia di Rieti.