Cronache

Coronavirus, il vaccino preparato a Oxford è sicuro e può dare immunità

Al farmaco lavora lo Jenner Institute della Oxford University con la collaborazione dell'azienda biotech italiana Irbm di Pomezia

Covid-19, il vaccino di Oxford funziona

Il vaccino anti Covid-19, a cui lavora l'Università di Oxford in collaborazione con il gruppo farmaceutico AstraZeneca, è sicuro e induce una reazione immunitaria: è quanto emerge dai risultati delle prime fasi dei 'trial', secondo quanto annunciato dalla stessa università.

"C'è ancora molto lavoro da fare prima di poter confermare se il nostro vaccino aiuterà a gestire la pandemia di Covid-19, ma questi primi risultati sono promettenti", ha fatto sapere in una nota la professoressa Sarah Gilbert, responsabile del team che sta lavorando al vaccino, insieme a un'azienda italiana.

Ma sono necessari ancora altri 'trials' -ha aggiunto- per esseri sicuri che il vaccino sia sufficiente a 'coprire' le persone dal contagio: "Oltre a continuare a testare il nostro vaccino negli studi di fase 3, dobbiamo saperne di più sul virus: ad esempio, non sappiamo ancora quanto sia forte la risposta immunitaria che dobbiamo provocare per proteggere efficacemente dal contagio da Sars-Cov-2. Se il nostro vaccino è efficace, è comunque un'opzione promettente perché questi tipi di vaccino possano essere prodotti su larga scala".

Al vaccino ChAdOx1 nCoV-19 stanno lavorando lo Jenner Institute della Oxford University con la collaborazione dell'azienda biotech italiana Irbm di Pomezia.