Cronache
Coronavirus, l'Oms: "Prepararsi alla pandemia".Ora tutelare i medici
Parla Andrea Crisanti, il dottore che dette l'allarme in Veneto ma fu bloccato: "La politica ha sbagliato tutto"
"Dobbiamo prepararci per una potenziale pandemia". Lo ha dichiarato il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel suo briefing quotidiano sul nuovo coronavirus. "Fuori dalla Cina vi sono 2074 casi di Covid-19, in 28 Paesi. I morti sono 23" ha fatto sapere ancora l'Oms.
Coronavirus: "Sarà un'altra Spagnola. Dobbiamo tutelare i medici"
Il professor Andrea Crisanti è furioso. E' appena arrivato a Melbourne in Australia per seguire un congresso dopo ore e ore di volo che si sta preparando ad affrontare di nuovo per essere in Italia domani mattina in laboratorio. Crisanti è professore ordinario di Microbiologia e virologia all'Università di Padova, ma soprattutto, è responsabile del laboratorio dell'ospedale di Padova, centro di riferimento regionale per i test di individuazione del coronavirus. "Il 2,5% di tasso di letalità è come la Spagnola.
Più persone si ammalano più saranno i morti. La politica - spiega a Il Giornale - ha preso decisioni sbagliate legate a motivazioni che non hanno nulla a che fare con la scienza. Ritenevo necessario - spiega - eseguire da subito i test a chi arrivava da zone a rischio, cinesi e no. Ma il direttore della sanità del Veneto mi ha bloccato. Mi ha intimato in una lettera di spiegare "sulla base di quali indicazioni ministeriali, o internazionali, si sia ipotizzata tale scelta di sanità pubblica" minacciando di denunciarmi per danno erariale". Il Veneto è a caccia del paziente zero. "E' inutile ormai, l'opportunità di fermnare il contagio in Italia è andata persa. A questo punto non ha senso cercare il paziente zero. Ora si deve contenere la propagazione con misure draconiane".