Cronache
Covid ed Epatite C, dopo Roma, Napoli e Salerno screening gratuito a Bergamo

Il test sierologico e gratuito abbina due patologie di estrema attualità. La pandemia aveva rallentato in Italia i controlli preventivi per il virus del fegato
Dopo Napoli, Salerno e Roma, arriva a Bergamo lo screening congiunto Covid-19/Epatite C che sarà effettuato in piazza Matteotti nella giornata di sabato 17 ottobre, con prenotazioni tra le 09:30 e le 12.30.
L’iniziativa sarà presentata nella conferenza stampa che si terrà sempre venerdì nella Sala Mariagrazia Cutuli del Comune bergamasco. Interverranno il sindaco Giorgio Gori, Elena Carnevali della XII Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati, insieme con i responsabili istituzionali locali, i referenti di Aisf, Simit e EpaC Onlus. L’incontro sarà moderato dal caporedattore di Rtl 102.5 Fulvio Giuliani.
Il test sierologico congiunto e gratuito abbina due patologie importanti e di estrema attualità. Accanto al Covid, l’Epatite C è al centro dell’attenzione per il premio Nobel da pochi giorni attribuito agli scienziati Alter, Houghton e Rice che ne hanno identificato e isolato il virus, principale causa di cirrosi e cancro del fegato, aprendo la strada alla realizzazione dei farmaci che oggi rendono possibile la cura.
La pandemia da coronavirus ha rallentato fino al 90% gli screening del virus Hcv dell’Epatite C: grazie all’esame diagnostico abbinato sui due virus saranno raccolti i primi dati di riferimento per individuare ulteriori sacche di sommerso del virus Hcv in Italia e muovere passi importanti verso l’obiettivo Oms di eliminazione -entro il 2030- del virus Epatite C nel nostro Paese.
Il roadshow, organizzato dalla società di consulenza manageriale in ambito healthcare MA Provider, con il contributo non condizionato dell’azienda farmaceutica Abbvie, è partito da Roma lo scorso agosto, ha toccato Napoli e Salerno a fine settembre, e si concluderà lunedì 19 a Milano.