Csm, risorge il Patto del Nazareno. Destra e Pd vogliono il renziano Ermini
Conto alla rovescia per la nomina del nuovo vicepresidente del Csm
CSM, RISORGE IL PATTO DEL NAZARENO? DESTRA E PD CONVERGONO SUL RENZIANO ERMINI
Conto alla rovescia per la nomina del nuovo vicepresidente del Csm (Consiglio superiore della magistratura). Il 24 settembre scade infatti il mandato del Csm, con Giovanni Legnini che sarà sostituito da un nuovo nome. E sembra farsi strada con forza l'ipotesi di un nuovo Patto del Nazareno che potrebbe portare la poltrona a David Ermini, renziano ed ex responsabile giustizia del Pd.
CSM, TUTTI I NOMI IN CORSA PER LA VICEPRESIDENZA
La partita sembra ancora tutta aperta: nella 'rosa' dei 'papabili' alla vicepresidenza ci sono ancora sia i nomi di Filippo Donati e Fulvio Gigliotti, i professori nominati in quota M5s, sia quelli dell'avvocato Alessio Lanzi, sostenuto da Forza Italia, e di David Ermini, ex responsabile Giustizia del Pd. Il tempo stringe, dunque, ma l'intesa, che si sta cercando tra i togati, non e' stata ancora raggiunta: l'obiettivo, naturalmente, e' quello di arrivare a una nomina il piu' condivisa possibile. Alcune preclusioni, di certo, esistono: Autonomia&Indipendenza, il gruppo di cui fa parte Piercamillo Davigo e che conta due rappresentanti nel nuovo Consiglio, appare piu' propenso a dare il suo voto a uno dei tre laici nominati in quota M5s che disponibile a esprimersi a favore di un laico di Pd o Forza Italia. Tutto da chiarire, negli altri gruppi: dai magistrati progressisti di Area - tra i quali c'e' chi non gradirebbe la nomina di Ermini - alle toghe piu' 'conservatrici' di Magistratura Indipendente, alle quali potrebbe piacere una vicepresidenza affidata a Lanzi o a Michele Cerabona, eletti in quota Fi, ma anche la nomina del laico del Pd.
CSM: LUNEDI' PROSSIMO PLENUM STRAORDINARIO CON MATTARELLA
Lunedì prossimo, alle 18, è convocata una seduta straordinaria del Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura, presieduta dal Presidente della Repubblica, con all'ordine del giorno l'intervento del Presidente Sergio Mattarella 'all'assemblea plenaria sull'attività quadriennale 2014-2018'. Lo fa sapere una nota del Csm. A conclusione del Plenum, il Presidente della Corte costituzionale Giorgio Lattanzi terrà una relazione in occasione del 60° dall'entrata in vigore della legge istitutiva del Csm. In mattinata, alle 10.30, si terrà un Plenum presieduto dal vice presidente del Csm, Giovanni Legnini. All'ordine del giorno, la 'Relazione sull'attività consiliare 2014-2018 ai sensi dell'art. 41 R.I'.
Commenti