Cronache
Dalla Toscana alla Campania: gli italiani vanno pazzi per il mare. Classifica
L'indagine Istat rivela una ripresa dei viaggi per svago e divertimento dopo lo stop dovuto alla pandemia: in Italia oltre il 52% sceglie il mare
Aumentano inoltre gli spostamenti turistici verso i Paesi dell’Unione Europea (+117%), ma soprattutto quelli verso i Paesi europei non Ue, anche se l’80,3% degli spostamenti ha ancora come destinazione una località italiana. Il Nord rimane l’area del Paese con più potere attrattivo (39,4% dei viaggi), mentre il Sud continua a registrare quote più elevate per le vacanze lunghe.
Toscana, Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia, Lazio e Campania sono le sei regioni più visitate e accolgono complessivamente il 53,9% degli spostamenti interni, con quote che variano tra il 6,3% della Campania e l’11,1% della Toscana. Per le vacanze estive in testa c'è l'Emilia-Romagna, seguita da Toscana, Puglia - che perde il primato guadagnato nel 2021 - Campania, Sardegna e Sicilia (6,7%). Il Trentino Alto Adige torna a essere la regione più frequentata in occasione delle vacanze invernali mentre per lavoro si viaggia invece di più verso la Lombardia.
I Paesi esteri più visitati nell’anno dagli italiani invece sono Spagna (16,4%), Francia (12,1%), Croazia (6,5%) e Grecia (6,2%). La Francia è la destinazione più scelta per le vacanze brevi (22,1%), la Spagna per quelle lunghe (17%). Infine, la ricerca dell'Istat rivela come nel 2022 gli alloggi privati siano la sistemazione preferita per gli spostamenti turistici (53,7%), soprattutto in Italia.