A- A+
Cronache
Finti sordomuti scoperti: chiedevano l'elemosina per false onlus

Fingevano di essere sordomuti e chiedevano l'elemosina per finanziare una falsa onlus, la questura di Pordenone li ha scoperti. Si tratta di quattro persone, di età compresa tra 21 e 26 anni, di origine romena, senza fissa dimora, dedite alle truffe. I quattro, mercoledì scorso, sono stati individuati in flagranza di reato: in centro a Pordenone si spacciavano per sordomuti chiedendo offerte ai passanti per inesistenti organizzazioni pro disabili. Durante la perquisizione personale sono stati rinvenuti diverse cartelle con le indicazioni di false onlus, contanti presumibilmente frutto delle truffe, un blocchetto di ricevute con i soldi incassati, ma anche cacciaviti, pinze e una chiave a cricchetto.

L'indagine è stata avviata in seguito alla segnalazione di un cittadino. «L'operazione dimostra che la nostra linea di invitare a non dare soldi agli accattoni è corretta - è il commento dell' assessore comunale alla sicurezza Emanuele Loperfido - Meglio fare le proprie offerte a organizzazioni benefiche certificate e riconosciute. Dietro l'accattonaggio, infatti, si nascondono spesso vere e proprie organizzazioni criminali che si finanziano facendo leva sul buon cuore dei cittadini. Voglio rimarcare ancora una volta l'ottima sinergia tra la nostra Polizia locale e le altre forze dell'ordine».

Commenti
    Tags:
    sordomutielemosinafalse onlusdenunciatipordenone newscronaca newschiedere elemosinapoveri news
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

    Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

    
    in vetrina
    Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

    Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio





    motori
    Maserati TRIDENTE: lusso e innovazione full-electric sull’acqua

    Maserati TRIDENTE: lusso e innovazione full-electric sull’acqua

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.