Cronache

Francia, incendio in un bar di Rouen: 13 morti e 6 feriti

Francia, un incendio scoppiato ieri sera in un bar di Rouen, non lontano dalla chiesta dove il 26 luglio è stato sgozzato un prete, ha provocato 13 morti

Nuova tragedia in Francia, ma questa volta sarebbe un incidente. Almeno 13 persone sono morte e altre sei sono rimaste ferite in un incendio in un bar di Rouen, città non lontana da Saint-Etienne du Rouvray, dove il 26 luglio scorso due terroristi hanno sgozzato un prete. Fonti di polizia hanno riferito che le fiamme sono divampate intorno all'una al piano terra del Cuba Libre Bar, dove molto giovani erano riuniti per festeggiare un compleanno. Le vittime avevano tra i 18 ed i 25 anni, i feriti versano in gravi condizioni. Sul posto, subito allertati, sono arrivati una cinquantina di vigili del fuoco, che hanno impiegato circa mezz'ora per spegnere l'incedio, scoppiato per cause ancora da accertare.

La polizia ha comunque detto che si è trattato di un incidente e ha smentito le voci secondo a provocare le fiamme sarebbe stata un'esplosione. Secondo le prime ricostruzioni, a provocare l'incendio sarebbero state le candeline della torta di compleanno: i ragazzi che la portavano sarebbero inciampati e le candeline avrebbero innescato le fiamme nella sala privata del bar situata nel seminterrato, circostanza che avrebbe reso impossibile la fuga. Il ministro degli Interni Bernard Cazeneuve ha fatto sapere che "un'inchiesta giudiziaria è un corso per determinare le cause dell'incendio".

Secondo France info, le candeline sulla torta avrebbero provocato l'incendio del soffitto della sala privata, fatto di polistirene, che avrebbe rilasciato gas intossicando gli invitati. Undici testimoni sono stati condotti al commissariato di polizia di Rouen per essere ascoltati. In un tweet, il premier Manuel Valls ha espresso la sua "profonda tristezza per la tragedia che ha falciato tredici giovani vite". Quello della notte scorsa è il più grave incendio in Francia dal 4 settembre del 2005, quando 18 persone morirono tra le fiamme di un edificio a L'Hay-les-Roses.

In un'intervista a Europe 1, il sindaco di Rouen, Yvon Robert, nel definire "totalmente accidentale" l'incendio al Cuba libre bar, ha affermato che le fiamme potrebbero essere state in realtà scatenate da una fuga di gas. Robert ha poi affermato che il seminterrato dove si trovava la sala provata "era probabilmente troppo piccola per contenere le persone" presenti e gli investigatori stanno indagando per accertare se il locale fosse in regola con le misure di sicurezza.