A- A+
Cronache
Gas, proteste bipartisan in piazza a Piombino contro il rigassificatore. FOTO
Foto di Cecilia Sandroni

Piombino, proteste contro il rigassifcatore che il governo ha deciso di collocare nel porto

È partito stamani alle 9,30 a Piombino (Livorno) con circa un migliaio di partecipanti il corteo organizzato dai comitati contro il rigassificatore che il governo ha deciso di collocare nel porto. Una manifestazione trasversale, che, come risulta ad affaritaliani.it, è stata partecipata da tutti i partiti ma anche dal Wwf e da Legambiente.

"Manifestiamo anche oggi - dicono gli organizzatori - in corteo per ribadire il nostro dissenso, il nostro no secco all'ipotesi rigassificatore". Il corteo al quale ha preso parte anche il sindaco Francesco Ferrari (FdI) da subito contrario all'ipotesi, si è diretto verso Viale Unità d'Italia, sul marciapiede adiacente la strada, fino alla rotonda della Sol, per poi tornare indietro verso il porto ancora su via Unità di Italia e via della Resistenza. Qualche rallentamento alla circolazione stradale, anche se la situazione al momento è sotto controllo considerato che oggi sono previste 17 mila partenze per l'isola d'Elba.

 

Il corteo, con oltre mille persone, percorrendo la carreggiata di viale Unità d'Italia è arrivato alla rotonda della Sol, dove si è fermato per circa mezz'ora, per poi riprendere il viale nel senso opposto verso il Centro Giovani, dove è previsto che la manifestazione si concluda, scandendo il coro "Piombino è nostra e non si tocca". I manifestanti hanno mostrato cartelli e striscioni con scritte come "No rigassificatore", "Vogliamo il gas russo e le energie rinnovabili", e "Greta dove sei?".

Nel corteo sventolavano le bandiere dei comitati che si oppongono al rigassificatore, di associazioni ambientaliste come Legambiente e Wwf, ma anche bandiere tricolori, e di partiti e sindacati dei più svariati orientamenti: Fratelli d'Italia, Lega, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Carc, Usb, Ugl.

 

WhatsApp Image 2022 07 16 at 17.07.44Foto di Cecilia Sandroni
 

 

AnyConv.com  d8cc4491 5c63 42e9 9d70 18355e8d8153Foto di Cecilia Sandroni
 

 

6b635355 8149 4927 95c1 fc3f877ca6f1 1Foto di Cecilia Sandroni
 

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Victoria De Angelis dei Måneskin, lo spot Tim a tutto rock. Video

"Don't wanna sleep"

Victoria De Angelis dei Måneskin, lo spot Tim a tutto rock. Video


in vetrina
Premio Strega, finalisti vestiti da stilisti. Lo scrittore Fulvio Abbate: “Suca forte”

Premio Strega, finalisti vestiti da stilisti. Lo scrittore Fulvio Abbate: “Suca forte”





motori
Škoda Elroq: 100% elettrico apre nuovi oorizzonti nel segmento C SUV

Škoda Elroq: 100% elettrico apre nuovi oorizzonti nel segmento C SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.