Cronache
Gene Gnocchi porta la politica a teatro: "Ecco cos'è il Movimento del nulla"
Il comico e cabarettista ad Affari: "Vogliamo portare un'Italia tabula rasa. La cosa che mi rimproverano di più? Non aver partecipato alle elezioni"
Qual è la cosa che Le rimproverano di più come politico?
Il non aver partecipato alle ultime elezioni, per davvero. Da quello che vedo durante le serate il Movimento del nulla potrebbe ottenere tra il 60 e il 70 per cento. Noto tanto entusiasmo, ma al di là dello scherzo la gente è talmente stufa di questa politica, si è disaffezionata alla politica che il nulla diventa quasi un partito che li rappresenta. Abbiamo infatti iniziato a mandare in giro questi slogan prima delle elezioni (quelle vere, ndr) e molte persone sono rimaste deluse perché poi non hanno trovato davvero il simbolo
Il Movimento del nulla ha un futuro radioso davanti a sé: ci proponiamo come cuscinetto tra la base elettorale e tutte le altre forze politiche. Anzi, siamo il Movimento che costringerà la Meloni, Salvini, Renzi e Calenda e Schlein a cercarsi un lavoro vero.
Ma Gene Gnocchi scenderà mai, per davvero, in politica?
Il leader del Movimento del nulla è un po’ la sintesi di tutti i politici di oggi. C’è la sbruffonaggine di Salvini, l’inconsistenza di Letta, la prosopopea di Conte e così via. Ma no, credo che la persona Gene Gnocchi non scenderà mai in politica; ho una certa età... .