A- A+
Cronache
Argentario misteri. Porto Ercole: le "c" diventano "q", il mega progetto degli svedesi storpiatori
Porto Ercole

Il mega progetto degli svedesi storpiatori

Un nuovo giallo - propizio alla stagione estiva - allieta gli italiani. A Porto Ercole gli “svedesi” – come li chiamano i locali - hanno messo le mani su un gioiello turistico, Porto Ercole, e la loro società “Erqole” ha fatto un accordo con Regione Toscana e Comune.

LEGGI ANCHE: “Incontri di… Affari”: il 5 luglio protagoniste sostenibilità e transizione

Il progetto prevede il recupero dell’area cittadina dell’ex stabilimento di sardine Cirio, naturalmente ridenominato la “Fabbriqua” e il rilancio del vecchio hotel Pedro, che ora si chiamerà naturalmente la “Roqqa”. I lavori fervono da due anni e forse – come avviene al solito in Italia- si aprirà ad agosto, ma appunto il condizionale è d’obbligo. Però a Porto Ercole si teme – giustamente - che fra qualche giorno ci si ritrovi a “Porto Erqole”. Infatti gli svedesi hanno fatto una grande pensata superando la loro atavica freddezza nordica ed hanno cambiato le “c” in “q” nelle lettere dei nomi dei luoghi per favorire la “pronuncia internazionale”, in verità non si sa con quale criterio.

LEGGI ANCHE: Ginevra Elkann in rosso, la Good Films non tira più: perdite per 346mila euro

Adesso non sappiamo se la sciocca iniziativa sia frutto di una strategia pubblicitaria o semplice disprezzo per la lingua italiana ma sta di fatto che i responsabili della Regione Toscana e del Comune di Porto Ercole tacciono sospettosamente. Il sindaco Arturo Cerulli vorrebbe fare di Porto Ercole una “Capalbio di destra”, ne sentivamo proprio il bisogno, ci basta quella di sinistra, covo e sede nei radical chic nostrani ed esteri che girano con le magliette di Soumahoro.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
argentarioporto ercole
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

La kermesse politica

Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni


in vetrina
De Girolamo-Semprini coppia vincentes: l'estate di Rai1 è un trionfo negli ascolti

De Girolamo-Semprini coppia vincentes: l'estate di Rai1 è un trionfo negli ascolti





motori
Stellantis: salpato dalla Cina la prima nave di veicoli elettrici Leapmotor con destinazione Europa

Stellantis: salpato dalla Cina la prima nave di veicoli elettrici Leapmotor con destinazione Europa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.