Kaos, cane eroe di Amatrice, morto per "avvelenamento da metaldeide"
Il cane da soccorso Kaos, eroe di Amatrice è morto “per avvelenamento da metaldeide”. Lo confermano gli esami tossicologici
Kaos, cane eroe di Amatrice, morto per "avvelenamento da metaldeide"
Dopo le prime riluttanze dei giorni scorsi, che vedevano il cane eroe di Amatrice, morto per cause naturali (l’ipotesi più avvalorata era quella dell’infarto), ora finalmente gli esami tossicologici dell'Istituto zooprofilattico di Abruzzo-Molise hanno fatto luce sulla vera causa della morte del povero Kaos: avvelenamento da metaldeide.
Il cane Kaos è morto per avvelenamento da metaldeide, prodotto che uccide le lumache
Il metaldeide è un comporto chimico velenoso usato in agricoltura contro le lumache o le chiocciole; purtroppo risulta molto difficile stabilire se sia trattato di un atto doloso ad opera di qualche delinquente, oppure se l’assunzione del composto sia stata accidentale. Questo sarà valutato dall’inchiesta in corso dei servizi veterinari locali e dell’autorità giudiziaria.
Il cane da soccorso Kaos, eroe di Amatrice è morto “per avvelenamento da metaldeide. Morte dolosa o accidentale?
Tuttavia, secondo quanto riferito dal proprietario, l'addestratore aquilano Fabiano Ettorre, "dalle condizioni in cui era stato trovato l'animale, nel giardino di casa, al 99 per cento la morte era riconducile a un crudele avvelenamento".