Cronache

La matematica è femmina: alle Olimpiadi della materia il record di studentesse

Le ragazze partecipanti sono state 38, il numero più alto di sempre in questa iniziativa

Si è svolta sabato scorso, online, la premiazione dei vincitori della XXXVII edizione delle Olimpiadi della Matematica. Che hanno visto il record di studentesse tra i partecipanti.

All'iniziativa hanno aderito 941 scuole da tutta Italia e dal resto del mondo (tra queste ultime la scuola italiana di Atene e quella di New York). Circa 60mila le studentesse e gli studenti partecipanti alla gara individuale a livello di Istituto (i Giochi di Archimede), che si è svolta su una piattaforma telematica. Le ragazze partecipanti sono state 38, un dato che costituisce un piccolo record, essendo il più alto mai registrato per questa iniziativa. 

Dopo le prime due fasi di selezione, 301 studenti sono stati invitati alla finale nazionale, che si è svolta il 6 maggio, in 95 sedi in Italia (e nella scuola italiana a New York, oltre che in Canada, dove era presente uno studente per uno scambio culturale). La prova nazionale consisteva in sei problemi da risolvere trovando per ciascuno la dimostrazione di un enunciato matematico: ogni soluzione è stata valutata attribuendole un punteggio da 0 a 7 punti. Due finalisti hanno totalizzato 42 punti, il punteggio pieno. Le Olimpiadi della Matematica sono organizzate dall'Unione Matematica Italiana, con il supporto del ministero dell'Istruzione, per diffondere la cultura matematica e un approccio ludico e divertente alla disciplina, senza tuttavia banalizzarne i contenuti. A partire dai risultati delle gare nazionali, la commissione Olimpiadi dell'Unione matematica italiana organizza stage di allenamento e di selezione per la partecipazione della rappresentanza nazionale alle gare internazionali di matematica.

A settembre del 2020, la squadra italiana ha raggiunto il suo miglior risultato nella storia, arrivando sesta nella gara mondiale (organizzata dalla Russia) su 105 nazioni partecipanti, non lontano dal podio, occupato da Cina, Russia e Stati Uniti.  Oltre alla gara individuale, il 6 maggio sono state disputate le finali delle due gare a squadre. In questa tipologia di gare 7 alunni di una stessa scuola dovevano risolvere un elenco di 20 esercizi collaborando tra loro, in un tempo massimo di 2 ore.