A- A+
Cronache
La 'ndrangheta fa affari pure sui minori. Maxi blitz nel vibonese, 61 fermi

‘ndrangheta, il comune di Cessaniti nella bufera per aver lucrato sul sistema di accoglienza minori

C’è ancora un’ulteriore risvolto emerso nell’operazione ‘Maestrale-Carthago’ che investe il comune di Cessaniti per lucro sul sistema di accoglienza dei minori. Le presunte infiltrazioni accertate all’interno dell’amministrazione comunale di Cessaniti (Vibo Valentia), fa sapere il nucleo operativo, “riguardano un funzionario colpevole di ‘aggiustare’ la graduatoria di un concorso pubblico, per assumere un dirigente amministrativo ritenuto vicino alla locale di Zungri”. Nell’operazione inoltre è stata contestata un’ipotesi di truffa per il conseguimento di erogazioni pubbliche, aggravata dal metodo mafioso.

In particolare è stato accertato che esponenti della criminalità organizzata, colletti bianchi e pezzi della società civile avrebbero ideato un sistema collaudato, volto - attraverso la costituzione di società cooperative di comodo - all’emissione di fatture per operazioni inesistenti, lucrando sul sistema dell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, nei comuni di Joppolo, Mileto e Filadelfia. In questo modo è stato orchestrato un “tranello” ai danni del Comune di Vibo Valentia (quale ente capofila per tutta la provincia), che autorizzava la liquidazione delle spese. Ciò ha procurato un danno per l’erario stimato in oltre 400mila euro, con denaro proveniente dal fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo - costituito anche da fondi europei - , gestito dal Ministero dell’Interno e previsto nella legge finanziaria dello Stato.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
accoglienza minoriarresticarabinierimaxi blitz'ndranghetaoperazione maestrale-carthagovibo valentia
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
"L'importanza di chiamarsi Giorgia": in libreria i fumetti dedicati all'ascesa di Meloni

Nuova uscita PaperFirst

"L'importanza di chiamarsi Giorgia": in libreria i fumetti dedicati all'ascesa di Meloni


in vetrina
Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio





motori
Maserati TRIDENTE: lusso e innovazione full-electric sull’acqua

Maserati TRIDENTE: lusso e innovazione full-electric sull’acqua

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.