Cronache
Lanciata la Soyuz, partita la missione "Beyond" con Luca Parmitano
Luca Parmitano torna nello spazio. Missione Beyond da comandante per AstroLuca
Lanciata la Soyuz, partita la missione "Beyond" con Luca Parmitano
La Soyuz MS-13 è stata lanciata alle 18:28 dalla base di Baikonur, in Kazakistan. Luca Parmitano - AstroLuca - va dunque sulla Stazione Spaziale Internazionale ed è il primo italiano destinato a diventare comandante dell'Iss. Sono tre i componenti della missione Beyond: con l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea, a bordo ci sono l'americano Andrew Morgan e il russo Alexander Skvortsov.
Luca Parmitano torna nello spazio. Missione Beyond da comandante per AstroLuca
E' la seconda missione di lunga durata sull'Iss per l'astronauta di Paternò (Catania), in orbita nel 2013 con la missione "Volare". Parmitano avrà un soggiorno spaziale lungo sei mesi in cui farà delle passeggiate spaziali ed esperimenti che servono a preparare l'uomo ai lunghi viaggi verso Luna e Marte.
Luca Parmitano, ecco chi è AstroLuca
Luca Parmitano ha quarantadue anni ed siciliano di Catania. AstroLuca è sposato e padre di due figlie e fa parte del corpo astronauti europeo dal 2009. Prima di entrare nell'Esa, è stato un pilota da combattimento dell'Aeronautica militare italiana sugli Am-x e pilota collaudatore al reparto sperimentale volo dell'Arma azzurra, a Pratica di Mare (Roma). Parmitano nel corso della sua prima missione spaziale "Volare" è stato il primo italiano a effettuare delle missioni extraveicolari (ossia le "passeggiate spaziali") all'esterno della base orbitante.