Lourdes, allerta terrorismo alla vigilia del 'pellegrinaggio nazionale'
Lourdes nel mirino dell'Isis: la paura in Francia. Il prefetto manda rinforzi ai poliziotti
L'attacco alla chiesa di Saint-Étienne (dove padre Jacques Hamel, sacerdote 86enne è stato sgozzato da due giovani terroristi) ha causato grande preoccupazione in tutta la Francia e in particolare a Lourdes, a pochi giorni dal pellegrinaggio nazionale che avrà il suo momento clou dall'11 al 16 agosto.
Se diverse migliaia di pellegrini hanno preso soggiorno nella città mariana a partire dall'inizio del mese di luglio, l'attesa è per il 15 agosto con la Messa dell'Assunzione, celebrata nella prateria del santuario della Madonna, che potrebbe, nonostante riunire più di 20.000 fedeli nonostante la paura per gli attentati che continuano a tormentare l'Europa in generale, la Francia in particolare e il mondo cattolico. Il Califfato più volte ha fatto sapere che occorre colpire i "crociati", compresi i loro luoghi di culto.
"Questa celebrazione riunisce da alcuni anni fino a 30.000 persone e dovrà essere particolarmente protetto dopo l'uccisione del padre Jacques Hamel", ha detto uno dei responsabili della comunicazione del luogo santo, Padre André Cabes. Il rettore del santuario riconosce di avere apprensione in vista delle celebrazioni.
Il prefetto Beatrice Lagarde ha già chiarito: "Io chiesto che siano mandati rinforzi ai poliziotti del commissariato di Lourdes, durante tutta la durata dei pellegrinaggi, dall'inizio di agosto al 25".