Macron, si indaga sulla campagna elettorale: finanziata dalla città di Lione? - Affaritaliani.it

Cronache

Macron, si indaga sulla campagna elettorale: finanziata dalla città di Lione?

La metropoli e la città di Lione, feudo del ministro dell'Interno Gerard Collomb, hanno finanziato la campagna elettorale di Emmanuel Macron?

Francia: inchiesta sulla campagna di Macron: fu finanziata da Lione?

La metropoli e la città di Lione, feudo del ministro dell'Interno Gerard Collomb, hanno finanziato la campagna elettorale di Emmanuel Macron? Dopo una denuncia di parlamentari di destra, la Procura ha aperto un'inchiesta preliminare per malversazione di fondi pubblici. Questo reato, sul quale le indagini sono affidate alla polizia giudiziaria, copre anche quello di finanziamento illegale della campagna elettorale, abuso di proprieta' aziendale e ricettazione.

Nel mirino il feudo di Collomb, il ministro dell'Interno

Il sindaco di Caluire Philippe Cochet, che e' presidente del gruppo LR in consiglio comunale, e il suo omologo in citta', Stéphane Guilland, hanno annunciato la scorsa settimana di aver formalmente investito la magistratura. Secondo la loro denuncia contro ignoti, "le risorse pubbliche (umane, materiali e finanziarie) sotto il controllo della citta' e della metropoli di Lione", che Collomb ha diretto prima di entrare nel governo, sono state "indebitamente sottratte e messo a disposizione del futuro presidente.