Cronache

Madonna di Trevignano, nuovo incontro. Affari si è infiltrato... Il racconto

Di Giuseppe Vatinno

Esclusivo/ Storia di una giornata particolare

Capresi irrita i numi e provoca un temporale
 

Ieri c’è stato –come ogni 3 del mese- un nuovo incontro a Trevignano organizzato dalla signora Gisella, presunta veggente.

Mi sono recato di persona all’evento di cui ho scritto diverse volte.

Si inizia con un sole coguaro che sembra voler bruciare tutto.

Raggi quasi perpendicolari, presaghi di imminenti solstizi estivi, rimbalzano e arroventano le auto mentre si sale dal paese di Trevignano sulla collina che lo sovrasta e da cui si può godere di un meraviglioso panorama del lago di Bracciano.

La strada sembra più una rampa di lancio per un missile. Ci si inerpica quasi verticalmente fin quando incominciano i blocchi.

Il primo è della polizia che cerca di dissuaderci dal proseguire ma non ha successo. Continuiamo con determinazione e raggiungiamo l’imbocco del sentiero sterrato dove ci sono sia i carabinieri che i vigili di Trevignano.

Qui la contrattazione ha meno fortuna e dobbiamo lasciare l’auto alla meno peggio su una piazzola e incamminarci a piedi per via Campo delle Rose, di cui avevo letto tante volte.

Ci incamminiamo con gli altri fedeli con il sole che non molla la sua presa, cercando di evitare il polverone delle auto di bisognosi, potenti e forse di raccomandati che comunque transitano.