Cronache
Maltempo, a Cesena esonda il fiume Savio. In Emilia evacuate 900 persone
Emilia Romagna nella morsa del maltempo. Stop ai treni, allarme Coldiretti: 300 milioni di danni. Fiumi in piena nelle Marche, chiude tutto
Riccardi infatti proprio ieri pomeriggio aveva ringraziato i volontari e i funzionari di Protezione civile partiti da Palmanova alla volta di Predappio, in Romagna, con la colonna mobile regionale, con funzione di monitoraggio del territorio e pulizia e messa in sicurezza delle aree allagate e coperte dal fango nel territorio comunale di Predappio. Il primo briefing con il sindaco di Predappio si è tenuto questa mattina. A seguito della riunione nel Centro operativo comunale (Coc), alle squadre del Friuli Venezia Giulia è stato affidato il monitoraggio e la pulizia delle aree assegnate in sede di riunione.
Maltempo: stop ai treni tra Forlì, Rimini e Ravenna
A causa del maltempo sull'Emilia-Romagna e l'area della costa Adriatica, la circolazione ferroviaria è sospesa sulla linea Bologna-Rimini, fra Forlì e Rimini, e sulla linea Ferrara-Rimini, fra Ravenna e Rimini. Le attuali condizioni meteo, spiega Rfi, non consentono di garantire la prosecuzione dei treni in viaggio. I treni a lunga percorrenza e regionali sono limitati a Bologna, Forlì, Rimini e Pesaro. Rete Ferroviaria Italiana dal mattino sta monitorando la situazione meteo e l'innalzamento dei fiumi così da essere pronta ad adottare tutti i provvedimenti necessari per garantire la massima sicurezza.
Leggi anche: Maltempo in Emilia Romagna: Intesa Sanpaolo agevola famiglie e imprese colpite
Danni maltempo, Coldiretti: “300 milioni di euro di perdite in Romagna”
Dopo la grandine e le gelate di inizio aprile, ora salgono a 300 milioni di euro i danni subiti dalle attività agricole e dalle infrastrutture in Emilia Romagna, dove sono finiti sott’acqua migliaia di ettari di terreno coltivato a kiwi, susine, pere e mele ma anche cereali, vivai, ortaggi, allevamenti, macchinari di lavorazione e infrastrutture. Lo fa sapere il Presidente della Coldiretti, Ettore Prandini, al presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, e al ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida in occasione della nuova allerta rossa per il maltempo in Emilia Romagna.
Il territorio – sottolinea la Coldiretti - è stato devastato da eventi meteorologici di elevata intensità che hanno determinato esondazione di corsi d’acqua e provocato rotture arginali con evacuazioni a causa degli allagamenti, che hanno interessato terreni a destinazione agricola di pregio con il lento deflusso dell’acqua rimasta nei frutteti che “soffoca” le radici degli alberi fino a farle marcire e il rischio di far scomparire intere piantagioni che impiegheranno anni prima di tornare produttive.