A- A+
Cronache
Mattarella: "Nessuno dimentichi Regeni"

"Non vogliamo e non possiamo dimenticare la sua passione e la sua vita orribilmente spezzata". Così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a proposito dell'omicidio Regeni, in un messaggio al direttore del coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani, Flavio Lotti, in occasione del meeting nazionale delle scuole per la pace, la fraternità e il dialogo che si svolge oggi e domani ad Assisi.

Nelle stesse ore il New York Times attacca il governo egiziano e i Paesi che continuano ad avere relazioni diplomatiche con Il Cairo e chiede di sostenere la battaglia dell'Italia  dopo che l'Egitto non ha soddisfatto la richiesta di verità sul barbaro assassinio del ricercatore Giulio Regeni. "Gli abusi dei diritti umani in Egitto sotto il presidente Abdel fattah el-Sisi hanno raggiunto nuovi picchi, e nonostante ciò i governi occidentali che commerciano con l'Egitto e lo armano hanno continuato a fare affari come se niente fosse sostenendo che sono in ballo la sicurezza regionale e gli interessi economici" prosegue l'editoriale del New York Times. Gli abusi dovrebbero spingere i Paesi che hanno relazioni diplomatiche e commerciali con l'Egitto a riconsiderare i rapporti, continua il Nyt. Stati uniti, Francia e Gran Bretagna dovrebbero seguire l'esempio italiano, "costretta ad agire" dopo l'assassinio, e ritirare i propri ambasciatori. Alla viglia del viaggio del Presidente francese Hollande Al cairo, il commento definisce anche "vergognoso" il silenzio della Francia sulla vicenda Regeni.

Il governo britannico si è impegnato per una "piena e trasparente inchiesta" sull'assassinio di Regeni, ma solo dopo una petizine firmata da oltre 10mila persone e una risoluzione del parlamento europeo.

Tags:
mattarella regeni
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.