Cronache
Meteo, caldo torrido o quasi autunno? Le previsioni fino al 31 agosto
Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
Come sarà il tempo della seconda parte di agosto? Estate finita o ritorno del caldo africano? Affaritaliani.it lo ha chiesto al colonnello Mario Giuliacci (http://www.meteogiuliacci.it). "Le due bordate di aria fresca atlantica - una quella giunta nei giorni appena passati, un'altra in arrivo nel fine settimana - metteranno la parola fine alla ondata di caldo eccezionale che ha imperversato per un mese e più sull'Italia. Ma vi è di più".
Dica... "I modelli non intravedono fino alla fine del mese l'arrivo di altre ondate di caldo. Allora l'estate è finita come da più parte si va dicendo?". Risposta: "Ma no, assolutamente noo!! E' soltanto finita una fase molto anomala, per il caldo eccessivo, dell'estate dominata per più di 40 giorni da un super rovente anticiclone Nord Africano. Un evento che non fa parte del clima medio estivo della nostra penisola".
Giuliacci aggiunge: "La vera estate mediterranea - quella che tutto il mondo ci invidia - non è quella contrassegnata dal caldo africano ma quella dominata dall'anticiclone delle Azzorre: anche lui porta giornate calde ma con temperature massime che raramente superano i 34 gradi. E in effetti fino alla fine del mese di agosto il tempo sull'Italia dovrebbe dominato dalla sua gradevole presenza".
"Unico neo: qualche temporale in più sulle regioni alpine e appenniniche con qualche sconfinamento anche in pianura. Ma questa è le vera estate che tutto desideriamo, 'l'estate mediterranea' appunto". Insomma "l'estate non è finita, anzi sta per arrivare la sua parte migliore!".
Ma visto che l'estate è stata molto calda dobbiamo aspettarci un inverno particolarmente freddo? "E' dimostrato scientificamente che, in genere, non vi è nessuna correlazione tra il segno di una stagione - troppo caldo, troppo freddo, troppo secco o troppo piovoso - e l'andamento del tempo nella stagione successiva. La natura non ha memoria e né è vendicativa", conclude Giuliacci.