Meteo piogge in arrivo, c'è la svolta meteo. Ecco quando pioverà
Dal 4 novembre un centro depressionario scandinavo si muoverà verso Oriente per poi abbassarsi di latitudine
Ci siamo. Dopo un lunghissimo periodo di siccità e di caldo anomalo, soprattutto al Nord, è in arrivo un radicale cambiamento del tempo. Finalmente le tipiche piogge autunnali colpiranno l'Italia, soprattutto settentrionale. E, quindi, addio allo smog.
ECCO LA SVOLTA METEO - Con questo articolo vogliamo fare il punto circa il peggioramento del tempo atteso tra il 5 e il 7 Novembre; nei giorni scorsi il prestigioso modello europeo ECMWF aveva proposto un possibile cambio di circolazione proprio nei giorni in esame.
PROMONTORIO DI ALTA PRESSIONE - L'anticiclone che sta interessando l'Italia in questi giorni non la abbandonerà, tant'è vero che, nonostante un temporaneo indebolimento verso la fine di Ottobre, riacquisterà forza grazie alla discesa dall'oceano atlantico settentrionale di una bassa pressione. Questa abbassandosi di latitudine favorirà la rimonta anticiclonica.
IL CEDIMENTO DELL'ANTICICLONE - Dal 4 Novembre un centro depressionario scandinavo si muoverà verso Oriente per poi abbassarsi di latitudine: a questo punto esso si approfondirà ulteriormente e punterà la Penisola iberica.
NORDOVEST NEL MALTEMPO - Questa configurazione richiamerebbe correnti umide di Libeccio che porterebbero piogge abbondanti su Piemonte, Liguria e parte della Lombardia.
A seguire, le piogge potranno interessare le regioni centrali, con fenomeni localmente intensi.
PIOGGE INSISTENTI - Le precipitazioni, collegate alla perturbazione atlantica, potrebbero continuare per più giorni, in quanto il fronte perturbato non potrà spostarsi verso oriente, bloccato dal campo di alta pressione presente sull'Europa orientale.
da www.ilmeteo.it