Cronache

Meteo, torna la neve a fine inverno? Prima temperature oltre i 20°: boom di...

Previsioni meteo: torna la neve in Italia? Inverno insolito: picchi di oltre 20°. Ecco quando e che cosa accadrà.

Ecco le previsioni meteo in Italia: torna la neve entro la fine dell'inverno? E' la domanda che si pongono moltissime persone a fronte del repentino cambiamento climatico degli ultimi giorni. La neve non è mancata nei primi mesi dell'anno, soprattutto sulle montagne. Ma tornerà in pianura? Imbiancherà le nostre città?

Previsioni meteo Italia: neve in arrivo?

Negli ultimi giorni le previsioni meteo hanno parlato spesso di stratwarming: un intenso riscaldamento della stratosfera terrestre, sopra la regione artica, nell'ordine anche di 50/60°C nel giro di pochissimi giorni. Questo fenomeno dà vità a cambiamenti climatici repentini ed estremi.

Torna la neve in Italia? Negli ultimi giorni le temperature sono salite velocemente superando anche i 20°. Ecco le previsioni meteo della settimana.

Meteo, arriva il caldo: primavera in anticipo 

Un vasto anticiclone continua a espandersi sull'Italia: nei prossimi giorni assisteremo alle prove generali della primavera (quella meteorologica inizia il Primo Marzo), con temperature che su alcune regioni voleranno oltre i 20 gradi.

Oltre al caldo ci sarà un boom di nebbie, soprattutto sulle pianure del nord. Ci saranno nubi anche lungo le zone costiere. Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che fino a mercoledì 24 l'alta pressione non sarà ancora in grado di dispensare sole e clima mite in forma omogenea. Al Nord e su parte del versante adriatico del Centro infatti e lungo le coste ioniche, nebbie e/o nubi basse saranno maggiormente presenti, con valori termici che non riusciranno a salire in forma così evidente. Sulle Isole Maggiori, sulle regioni centrali tirreniche e al Sud invece il sole sarà sempre più protagonista, con valori termici fino a 18 gradi in Sardegna, Sicilia e su numerose aree dell'Italia meridionale. Sulla Toscana i primi 20°C si toccheranno già martedì a Firenze, Prato, Pistoia. Da giovedì l'anticiclone si farà ancora più ingombrante e tutta l'Italia sarà avvolta da una mite e quiete atmosfera prettamente primaverile. I valori termici aumenteranno ulteriormente su tutto il Paese con valori massimi vicino ai 20°C anche al Nord, fino a 22°C in Toscana e sulle zone interne di Sardegna e Sicilia. Tuttavia, qualche possibile ed ostinato banco di nebbia nottetempo e nelle primissime ore del mattino potrà interessare la Val Padana, però in dissolvimento rapido nel corso della mattinata.