A- A+
Cronache
“Mi sento donna e giro in carrozzina”: Norvegia, la vicenda choc di Jorund

“Mi sento donna e giro in carrozzina”: la storia di Jorund Viktoria Alme

Si chiama Jorund Viktoria Alme ed è un senior banker a Oslo, in Norvegia. Sarebbe un uomo normodotato. Ma il condizionale è d’obbligo, perché Jorund in realtà si sente donna e per di più disabile, nonostante non abbia alcun problema fisico reale. Per questo, per la maggior parte del tempo preferisce girare su una sedia a rotelle. Sul suo profilo Twitter si definisce un “transgender che può sviluppare la donna dentro di me. Utilizzo la sedia a rotelle per una condizione neurologica che si chiama BID”. Si tratterebbe dell’acronimo di Brain Iron Deficiency, ovvero la carenza di ferro cerebrale.

Tipicamente è associata all'interruzione dei meccanismi neurofisiologici che, all'interno di un contesto sociale che non fornisce stimoli regolari, compromette lo sviluppo motorio e cognitivo (ad es. Sequenza motoria e coordinazione bi-manuale compromessa, scarsa funzione esecutiva, attenzione e memoria). Ma non ci sono evidenze di questa condizione medica. E in Norvegia infuria la polemica: quanto è giusto disporre liberamente del proprio corpo, anche se questo significa “inventare” una condizione invalidante che non si ha?

Iscriviti alla newsletter
Tags:
transgender
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.