Cronache
Miigranti soccorsi da navi statali sbarcano nel Paese dello Stato di bandiera
Tutti i migranti che verranno soccorsi da navi di Stato saranno sbarcati nel territorio di cui la nave batte bandiera. Come scrive Repubblica, questo è uno dei dettagli dell'accordo sul "meccanismo prevedibile di solidarietà temporanea" sottoscritto lunedì a Malta dai ministri dell'Interno di Italia, Francia, Germania e Malta alla presenza del commissario uscente all'Immigrazione Avramopoulos e del collega finlandese per la presidenza di turno della Ue.
Cinque pagine con quindici punti, uno dei quali prevede severe regole comportamentali per le navi umanitarie secondo l'ossatura prevista dal codice deontologico ideato nel 2017 dall'ex ministro Marco Minniti, che adesso verranno sottoposte ai ministri dell'Interno di tutti gli altri Stati membri della Ue in vista del Consiglio Affari Interni che si terrà a Lussemburgo l'8 ottobre prossimo e nel corso del quale i quattro Stati promotori dell'iniziative cercheranno di allargare il campo dei partecipanti.
Sempre come scrive Repubblica, l'ultimo dei paragrafi contiene una clausola. "In caso di un sostanziale aumento delle persone da ricollocare nei sei mesi previsti l'accordo può essere sospeso in qualsiasi momento e gli Stati membri si riuniranno d'urgenza.