A- A+
Cronache
Molesie sessuali, scandalo anche sull'Accademia per il Nobel alla Letteratura

Svezia, accademia Nobel letteratura finisce nella tempesta 

L'Accademia svedese, che assegna il premio Nobel per la letteratura, è finita invischiata nello scandalo globale #metoo sulla molestie sessuali: accademici, mogli di accademici, le loro figlie e altre donne hanno rivelato di aver subito aggressioni da una figura artistica strettamente legata all'istituto. La vicenda agita da oltre una settimana il mondo della letteratura, in un Paese considerato un baluardo dell'uguaglianza tra sessi. La letteratura è finita a sua volta nel tourbillon delle rivelazioni scabrose, con la pubblicazione sul giornale Dagens Nyheter (Dn) della testimonianza di diciotto donne che sostengono di essere state aggredite o molestate da uno degli uomini più influenti del panorama culturale di Stoccolma.

La sua identità è nota, ma non è stata resa pubblica, conformemente al rispetto della presunzione di innocenza osservato dalla stampa svedese. Sposato con una scrittrice "strettamente legata all'Accademia svedese", dirige nella capitale un luogo di esibizioni e spettacoli gestito da elite culturali e in parte finanziato dall'accademia che organizza lezioni dei premiati. È in particolare in questo luogo che sarebbero avvenute alcune aggressioni, commesse tra il 1997 e il 2017. Diverse presunte vittime hanno testimoniato a volto scoperto e i loro racconti, secondo Dn, sono stati confermati da testimoni oculari. 

Tags:
molestie sessualinobel letteratura
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...





motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.