Cronache

Courmayeur, ghiacciaio Planpincieux a rischio crollo. Radar per monitoraggio

Allarme per il possibile crollo del ghiacciaio Planpincieux sul Monte Bianco. Il Comune di Courmayeur chiude la strada della Val Ferret

MONTAGNA: SUL GHIACCIAIO PLANPINCIEUX SARA' ALLESTITO RADAR PER MONITORAGGIO CONTINUO

Sarà impiantato un radar che monitorerà 24 ore su 24 il GHIACCIAIO di Planpincieux, sul massiccio del Monte Bianco, che sta pericolosamente scivolando sulla Val Ferret, sopra Courmayeur. Si tratta di una tecnologia del Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio della Regione Valle d'Aosta, che opera in collaborazione con la Fondazione Montagna sicura e che funzionerà anche in condizioni di scarsa visibilità. Un sistema che si va ad integrare con quello fotografico, già esistente, e che scatta una fotografia al giorno consentendo, attraverso il confronto delle immagini, di stimare il movimento della massa, la cui velocità è aumentata negli ultimi giorni superando il mezzo metro. 

Monte bianco, allarme per il possibile crollo del ghiacciaio Planpincieux in Val Ferret (Courmayeur)

Potrebbe crollare a breve una parte del ghiaccio Planpincieux, sulle Grandes Jorasses, lungo il versante italiano del massiccio del Monte Bianco. La massa a rischio collasso è di circa 250 mila metri cubi. A dare l'allarme oggi sono state le strutture tecniche della Regione Valle d'Aosta e della Fondazione Montagna sicura, registrando un'accelerazione del movimento che ha raggiunto la velocità di 50-60 centimetri al giorno. Il comune di Courmayeur ha disposto la chiusura della strada comunale della Val Ferret.