Cronache

Morto Andrea Purgatori, conduttore e volto di Atlantide: aveva 70 anni

Di Redazione Cronache

Per anni al Corriere della Sera, autore di reportage, conduttore di successo su La7 di Atlantide, Purgatori ha dedicato la sua vita alla cronaca giornalistica

Dal 12 maggio 2014 al 15 giugno 2020 è stato presidente di Greenpeace Italia. Era membro dell'Accademia del Cinema Italiano e dell'Accademia europea del cinema, presidente delle Giornate degli Autori e dal 4 marzo 2015 era membro del Consiglio di Gestione della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE).

Dalla stagione televisiva 2017-2018 conduceva su LA7 la nuova edizione di Atlantide, per il quale aveva ricevuto il Premio Flaiano 2019 come miglior programma culturale. Nell'autunno del 2022 è stato protagonista della docu-serie di Netflix 'Vatican Girl: la scomparsa di Emanuela Orlandi'.

Morto Andrea Purgatori, il cordoglio delle istituzioni, da Meloni a La Russa

Unanime il cordoglio del mondo del giornalismo e della politica, a partire dalla presidente del Consiglio ai vari leader delle opposizioni. La Camera lo ha ricordato con un minuto di silenzio. "La scomparsa di Andrea Purgatori lascia un grande vuoto nel mondo dell'informazione e del giornalismo d'inchiesta. Le mie più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi colleghi. Riposi in pace". Così, in un tweet, la premier Giorgia Meloni.