A- A+
Cronache
Napoli, il mega murale di Maradona sacrificato. "Diego lo avrebbe apprezzato"
Murale Maradona

Napoli, addio ad uno dei simboli della città. Ma è per una buona causa

Uno dei simboli della città di Napoli è diventato il quartiere di San Giovanni a Teduccio, periferia orientale della città. Il motivo è solo uno, su uno dei palazzi degradati della zona - si legge su Il Corriere della Sera - giganteggia il murale di Maradona. Ma presto quella gigantografia dipinta del Pibe de Oro sparirà. "Ovviamente mi dispiace, ma non dimentichiamo che l’opera serviva proprio ad accendere i riflettori sul Bronx, e a dare voce alle persone che ci vivono". Il "Bronx" di cui parla lo street artist italo-olandese Jorit Agoch, al secolo Ciro Cerullo, è un’area di Napoli da troppo tempo abbandonata a se stessa. Così soprannominata per via del disagio sociale che si mescola alla criminalità, dove nel 2017 su una palazzina di via Taverna del Ferro ha realizzato il più grande murale al mondo di Diego Armando Maradona, alto 40 metri, accompagnato dalla scritta "Dios umano".

Leggi anche: Meloni si allea con Le Pen. Ma Marion, non Marine. Esclusivo

Leggi anche: Pozzolo, i testimoni: "Ha sparato lui". Ma la pistola finì in mano a un agente

La cosa fondamentale, conclude lo street artist autore dell'opera, "è il grande risultato, per nulla scontato, che finalmente verranno date delle case migliori alle persone che vivono nel “Bronx”. E sono sicuro che Diego sarebbe felice di questo. È una sorta di ennesimo miracolo che Diego ha compiuto". L’opera che ritrae Maradona - prosegue Il Corriere - fu completata grazie ai fondi avuti dall’allora capitano del Napoli Marek Hamsik e dal contributo di associazioni del territorio. Un anno dopo aver finito l'opera di Maradona, sulla facciata della palazzina accanto, lo stesso artista ha dipinto il volto di un bambino autistico del quartiere, Niccolò, ritratto con gli occhi bassi e lo sguardo sfuggente, e la scritta "Essere umani". E sull’altro lato dei due palazzoni gemelli è spuntato invece un ritratto di Ernesto Che Guevara.

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.