A- A+
Cronache
Napoli, mandragora tra gli spinaci: intossicate 10 persone

Napoli, i carabinieri stanno ritirando da alcuni negozi di alimentari la mandragora. Sono state registrate 10 persone intossicate

In alcuni negozi di alimentari e fruttivendoli di Pozzuoli e Quarto, in provincia di Napoli, i carabinieri hanno ritirato in via precauzionale, alcune partite di verdura dopo aver ricevuto le segnalazioni di intossicazioni da mandragora. Questa pianta è pericolosa a causa della presenza di sostanze che possono provocare allucinazioni e problemi gastrointestinali, sarebbe stata confusa con spinaci o biete. Al momento gli intossicati sono dieci.

 

Da un primo bilancio tracciato dall'Asl Napoli 2, le persone ricoverate all'ospedale di Pozzuoli con problemi intestinali sono 10 e in prognosi riservata. In particolare nei pazienti sono state rilevate allucinazioni e disturbi accentuati gastrointestinali. La stessa Asl ha allertato i pronti soccorso del territorio per eventuali arrivi di altri intossicati. Quella finora sequestrata è verdura sfusa, quindi per quella confezionata non ci sono stati problemi.

Che cos'è la mandragora


La mandragora è conosciuta anche come "pianta delle streghe" ed è diffusa in tutto il Mediterraneo. Tutte le parti qi questa pianta sono pericolose per la presenza di sostanze dalle proprietà allucinogene. É un'erba perenne della famiglia delle solanacee con fiori di un blu pallido, frutti gialli, foglie oblunghe ovali e radici spesse, carnose e spesso biforcute, che secondo le leggende assomigliano a volti umani e dove sono più concentrate le sostanze pericolose.

Dopo aver mangiato la mandragora i sintomi possono essere: nausea, vomito, problemi intestinali, secchezza delle fauci e difficoltà urinare per intossicazioni leggere fino appunto ad allucinazioni, delirio e tachicardia, anche se sono riportati anche casi di morte per sospetto avvelenamento. Sono molti i riferimenti a questa pianta anche nella letteratura "non scientifica", con una serie di leggende legate al suo utilizzo ad esempio da parte delle streghe. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
intossicatimandragoranapolispinaci
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca

La storia

Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi sono le tre atlete russe pro guerra ma “traditrici” per Mosca


in vetrina
Francesca Pascale: “Sogno un'alleanza Forza Italia-Pd. Sono pronta a fare politica"

Francesca Pascale: “Sogno un'alleanza Forza Italia-Pd. Sono pronta a fare politica"





motori
Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.