Cronache

Natale 2022 low cost col caro-bollette: Regali? 30 euro al massimo - SONDAGGIO

La spesa media che i consumatori del Bel Paese prevedono di spendere, infatti, si aggira tra gli 11 e i 30 euro a persona (36%)

Natale 2022: il mercato delle occasioni vale circa 2 miliardi di euro

Analizzando tutto il campione della ricerca condotta da Recensioni Verificate by Skeepers, più della metà degli italiani (67%) ha deciso di affidarsi alle promozioni e ai saldi per procedere all’acquisto dei regali, favorendo in particolar modo la Peak Season. Non è un caso questo: secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2c, infatti, tra il Black Friday e Cyber Monday 2022, si stima che gli italiani abbiano speso per i loro acquisti online circa 2 miliardi di euro. Dall’altra parte, lo scenario attuale ha influenzato la tendenza di shopping a causa dell’inflazione e il ritorno a pieno regime dei negozi fisici: gli acquisti online tra il 25 e il 28 novembre sono cresciuti solo del +8% rispetto al 2021.

Secondo il campione analizzato da Recensioni verificate by Skeepers, poco più di un italiano su due (53%) preferisce acquistare i propri regali di Natale in negozio. Le ragioni di questa nuova tendenza d’acquisto risiedono prevalentemente nella qualità dei servizi che uno store fisico garantisce (56%). A favorire gli acquisti in negozio anche i tempi di consegna (39%) e prezzi più abbordabili, garantiti da una maggiore probabilità di avere accesso a promozioni varie (34%).

Le vendite online hanno raggiunto anche in Italia un livello di sviluppo importante. Ma come possiamo essere sicuri della qualità dei prodotti che vogliamo acquistare, se non li tocchiamo con mano? "E' qui - afferma Sabrina Agasucci, senior account executive di Skeepers Italia - che le recensioni online giocano un ruolo fondamentale, in quanto testimonianze di persone che già hanno comprato su quell'eCommerce, quel determinato prodotto e che hanno parlato di qualità, performance e caratteristiche (a volte lasciando anche qualche fotografia). Il tasso di lettura delle recensioni negli ultimi anni è sempre sopra al 90% e se questo dato rimane invariato, significa che è importante inserire il servizio sul proprio shop online".