A- A+
Cronache
Neonata lasciata nella culla termica della chiesa di Bari. La chiameranno...

Neonata lasciata nella culla termica di una chiesa a Bari

Antivigilia di Natale di emozione alla parrocchia San Giovanni Battista, a Bari: una neonata venuta alla luce da una decina di giorni è stata lasciata nella culla termica messa a disposizione per i genitori naturali che non possono prendersi cura dei figli.

La piccola era avvolta in una coperta e indossava uno smanicato rosa, un cappellino e una tutina verde con stampato un quadrifoglio, simbolo di fortuna. "Quella piccola, a pochi giorni dal Natale del nostro Signore, mi ha fatto un dono", ha dichiarato don Antonio Ruccia, sacerdote della parrocchia, alla Gazzetta del Mezzogiorno, "piangeva come un ossesso. È come se fossi venuto di nuovo al mondo".

Bari, la neonata si chiamerà Maria Grazia 

Don Antonio l'ha voluta chiamare provvisoriamente Maria Grazia "come la Madonna che spero accompagni questa piccina per tutta la vita", ha spiegato. La neonata è stata lasciata alle 7,20 del mattino ed è in buone condizioni di salute e ben nutrita. La parrocchia ha allertato il 118 ed è stata portata nel reparto di neonatologia terapia intensiva del Policlinico di Bari.

La 'culla per la vita', ben segnalata e accessibile in totale anonimato, fu inaugurata quasi dieci anni fa nella parrocchia del rione Poggiofranco e già nel luglio 2020 vi era stato lasciato un neonato, 'Luigi'. "Stavolta, rispetto a tre anni fa, è stata peggio per agitazione e gioia: quando ho sentito squillare il cellulare che mi avvisava (la chiamata è automatica perché scatta con i sensori, ndr) che nella culla termica c'era qualcosa il mio cuore ha cominciato a scalpitare", ha raccontato il sacerdote.

Don Antonio ha sporto denuncia e sarà allertato il Tribunale per i minorenni in vista della procedura di adozione. Le culle termiche, versione contemporanea della medievale ruota degli esposti soppressa nel 1923, sono una sorta di speciali incubatrici che all'esterno garantiscono l'anonimato ma all'interno sono monitorate h. 24 grazie ai sensori.

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


in vetrina
"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez

"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez





motori
Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.