A- A+
Cronache
Obbligo vaccinale, il parlamento approva: Austria prima in Europa a introdurlo

"Una legge urgente e necessaria perché i tassi di vaccinazione sono troppo bassi"

Il parlamento austriaco ha approvato l'obbligo di vaccino contro il Covid-19 per le persone adulte a partire dal 1 febbraio. È il primo passo del genere in Europa. I deputati hanno votato 137 a favore, 33 contro. L'obbligo si applicherà a tutti i residenti in Austria con età pari o superiore a 18 anni. Sono previste esenzioni per le persone in gravidanza, che per motivi medici non possono essere vaccinate o che si sono riprese da un'infezione da coronavirus negli ultimi sei mesi.

Secondo i promotori, il mandato è necessario perché i tassi di vaccinazione rimangono troppo bassi nel Paese. Il ministro della Salute, Wolfgang Mueckstein, intervenendo in Parlamento ha definito la misura un "grande e, per la prima volta, anche duraturo passo" nella lotta contro la pandemia.

"Questo è il modo in cui possiamo riuscire a sfuggire al ciclo di aperture e chiusure, di lockdown", ha detto, osservando che si tratta di combattere non solo la variante Omicron, ma qualsiasi variante futura che potrebbe emergere.

"Ecco perché questa legge è così urgentemente necessaria in questo momento", ha detto. La coalizione di governo del cancelliere Karl Nehammer ha collaborato con due dei tre partiti di opposizione in Parlamento al piano di attuazione dell'obbligo. L'applicazione dell'obbligo è prevista dalla metà di marzo, nonostante l'entrata in vigore a febbraio. 

LEGGI ANCHE: Obbligo vaccinale incostituzionale: l'ipotesi al vaglio del Cig siciliano
 

Commenti
    Tags:
    austriaobbligo vaccinalevaccini
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.