Cronache

Ortigia, turisti inglesi giocano alla "Dolce Vita". Ma danneggiano la fontana

La coppia in stato di ebbrezza ha leso una statua della storica Fontana Diana di Siracusa

Volevano fare come Marcello Mastroianni e Anita Ekberg nella "Dolce Vita", ma la loro bravata ha danneggiato una fontana monumentale del 1906. Una coppia di turisti inglesi è stata denunciata dai carabinieri di Siracusa per danneggiamento di patrimonio artistico. È accaduto nella serata di ieri, 17 settembre, nell'ultimo giorno di vacanza dei due turisti, che hanno trascorso la serata a Ortigia, in un locale del centro storico di Siracusa.

Secondo la ricostruzione dei carabinieri, la coppia avrebbe alzato il gomito ma prima di tornare in albergo si sarebbe recata in piazza Archimede dove si trova la Fontana Diana. Si tratta di una opera realizzata nel 1906, raffigurante la dea della caccia insieme ad Alfeo e a 4 tritoni che cavalcano due cavalli marini, simbolo delle radici greche della città. A quel punto, avrebbero deciso di entrare dentro per bagnarsi come nel celeberrimo film di Federico Fellini.

Un passante si sarebbe accorto di loro e ha chiesto l'intervento dei carabinieri che hanno provveduto ad interrompere il loro gioco. Nel corso del sopralluogo, i militari hanno scoperto che la coppia ha danneggiato l'alluce di una delle statue della fontana. Sono stati condotti in caserma per essere identificati e al termine degli accertamenti sono stati deferiti alla Procura di Siracusa.