News

Papa Francesco stupisce tutti, ritrovata la forza. Bergoglio torna al lavoro e fissa un nuovo Concistoro

La Santa Sede mette a tacere le "bad news" annunciando una riunione plenaria per nuove canonizzazioni

di redazione

Sarà beato Salvo D'Acquisto

Verso la beatificazione Salvo D'Acquisto, militare italiano, vicebrigadiere dell'Arma dei Carabinieri Reali, insignito di Medaglia d'oro al valor militare per essersi sacrificato il 23 settembre 1943 per salvare un gruppo di civili durante un rastrellamento delle truppe naziste nel corso della seconda guerra mondiale. Lo ha deciso il Papa autorizzando il Dicastero delle Cause dei Santi a promulgare i decreti riguardanti l'offerta della vita del servo di Dio Salvo D'Acquisto.

La beatificazione è la tappa intermedia in vista della canonizzazione. Se il candidato viene dichiarato martire, diventa subito Beato, altrimenti è necessario che venga riconosciuto un miracolo, dovuto alla sua intercessione.

Papa Francesco stupisce, la forza ritrovata: torna al lavoro e fissa un nuovo Concistoro

Papa Francesco che non t'aspetti: al dodicesimo giorno di malattia, quando ormai Vatican, Gossip lo dava “quasi morto”, riparte con la programmazione del lavoro annunciando la convocazione di un Concistoro. Lo fa sapere la Santa Sede che così prova a mette a tacere le bad news e il gossip sulla salute del Papa

L'ultimo Concistoro lo scorso 8 dicembre

L'ultima riunione di quella è che è considerata l'adunata plenaria e solenne dei cardinali di Santa Romana Chiesa, si era tenuta lo scorso 8 dicembre con la proclamazione di 21 nuovo cardinali che ha modificato ulteriormente la composizione del Conclave.

Proclamerà nuovi beati

Questa volta non sarà un atto politico ma di ordinaria amministrazione “sacra” con una serie di canonizzazioni. Lo fa sapere il Vaticano spiegando che il Pontefice, autorizzando il Dicastero delle Cause dei Santi a promulgare i decreti riguardanti futuri beati e venerabili, ha approvato anche i voti favorevoli della Sessione Ordinaria dei Padri Cardinali e Vescovi membri del Dicastero per la canonizzazione del Beato Giuseppe Gregorio Hernández Cisneros, fedele laico, nato a Isnotu (Venezuela) il 26 ottobre 1864 e morto a Caracas (Venezuela) il 29 giugno 1919, e del Beato Bartolo Longo, fedele laico, nato a Latiano (Italia) il 10 febbraio 1841 e morto a Pompei il 5 ottobre 1926.

LEGGI LE ALTRE NEWS