Cronache
Pesce palla maculato, allerta in Puglia: "Rischio morte se mangiato"
Il pesce palla argenteo ha preso dimora stabile nel mare Adriatico. L'alert di ittiologi e biologi
L'alert di ittiologi e biologi
"I nostri pescatori devono prestare la massima attenzione perché abbiamo di fronte un pesce che contiene tetradotossina, veleno 1250 volte più potente del cianuro", rileva l’ittiologo Jakov Dulcic dell’istituto spalatino di Oceanografia e pesca. "L’esemplare è stato pescato pochi giorni fa, andandosi ad aggiungere ad altri già presi gli anni scorsi".
Il biologo Davor Lucic dell’Istituto raguseo del Mare e delle aree costiere, avverte che il pericoloso pesce palla argenteo continua a espandersi nelle acque dell’Adriatico: "Quest’anno ne sono già stati pescati altri esemplari. Visto che negli ultimi anni è in costante aumento il numero di pesci palla presi in rete e all’amo, possiamo asserire che ormai hanno preso dimora stabile nelle acque croate e del mare Adriatico".
Secondo gli esperti, chi si imbatte in questo pesce dovrebbe maneggiarlo con guanti e non a mani nude. "Da evitare assolutamente il consumo delle sue carni", avvertono, facendo riferimento a casi di intossicazioni mortali in Egitto e in Israele. La tossina è presente nel fegato, nella pelle e negli organi riproduttivi del pesce ed è resistente alla cottura.
LEGGI ANCHE: