A- A+
Cronache
PizzAut, Acampora: "I fondi della Meloni? Una miseria per 600mila autistici"
Nico Acampora

Ha paura che, senza la presenza delle istituzioni, dopo di Lei i ragazzi autistici saranno “nuovamente abbandonati”?

In tanti lo chiamano il “dopo di noi”, ma io quando sento questa espressione faccio un gesto apotropaico. Io voglio fare le cose per mio figlio adesso, quando ci sono. Se il presente diventa un presente di dignità e di crescita, anche il futuro sarà migliore. Le faccio solo un esempio: nel ristorante abbiamo aperto due spazi come “palestra di autonomia abitativa”, in cui insegnare ai ragazzi a vivere da soli, dal fare le lavatrici, lavare i pavimenti a dormire da soli senza mamma e papà. Questo per dire che è inutile aver paura del futuro, il futuro si costruisce adesso. Ed è lo stesso motivo per cui ho fatto PizzAut: ci sono 600mila persona autistiche, quindi 1 milione e 200 mila genitori: io mi dovevo muovere, non potevo lasciar crescere mio figlio nel niente. E poi dico sempre che, pensando al futuro di mio figlio, mi sono imbattuto nel presente di un sacco di altri ragazzi meravigliosi in età da lavoro. Alcuni all’inizio mi hanno anche detto: “Acampora sei più handicappato dei tuoi ragazzi se pensa di riuscirci, nessuno l’ha mai fatto prima”. Eppure eccoci qui.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
autismoinaugurazionemattarellamonzanico acamporapizzautristorante
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.