Cronache

Previsioni meteo, maltempo in arrivo dal Nord Europa

Ultimi due giorni dell’alta pressione, poi sarà maltempo

Dovremo aspettare fino a fine mese perché la nebbia e l’alta pressione abbandonino l’Italia. Dal primo febbraio infatti un’intensa perturbazione dal Nord Europa raggiungerà l’Italia.
 
Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che da Giovedì 1 Febbraio il tempo inizierà a peggiorare dal Nord verso le regioni tirreniche con precipitazioni via via più diffuse, e anche intense su Liguria di levante, alta Toscana, Friuli Venezia Giulia. Venerdì 2, giorno popolarmente chiamato “della candelora”, il maltempo insisterà ancora al Nordest e si intensificherà sulle regioni centrali con possibili nubifragi tra Toscana, Umbria e Lazio. Sabato 3 sarà la volta del Sud, mentre venti più freschi settentrionali puliranno il cielo al Nord e gran parte del Centro.
 
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it ci dice che la neve cadrà diffusamente sull’arco alpino a partire dai 600 e 800 metri, sull’Appennino centrale sopra i 1300 metri e su quello meridionale a quote decisamente elevate.
 
Il direttore annuncia altresì l’arrivo di aria via via più fredda di estrazione artica che dal 5-6 Febbraio raggiungerà l’Italia.