Cronache

Rifiuti Roma: Zingaretti e Raggi, scontro finale. Cerroni: “Come Pulcinella"

Scade oggi l'ultimatum della Regione Lazio al Comune di Roma sull'emergenza rifiuti, pena il commissariamento. Parla Cerroni: "Il Paese di Pulcinella”

L'ultimatum della Regione Lazio al Comune di Roma e all'Ama scade oggi, giorno in cui Virginia Raggi dovrebbe spedire a Zingaretti il “piano impiantistico ai fini dell’autosufficienza in termini di trattamento, trasferenza e smaltimento in cui ci si impegni a realizzare una rete integrata e adeguata". In poche parole: la discarica di Roma.

Ma come già accaduto lo scorso anno, l'ultimatum di Zingaretti ha il profumo del penultimatum, tant'è che già circola il luogo in cui la Regione, con un atto d'imperio, vorrebbe collocare la discarica di Roma: via Ardeatina, presso l'impianto della Ecoferr. Insomma, dopo aver resistito per anni il Santuario del Divino Amore, potrebbe capitolare e avere una discarica a poche centinaia di metri.

Tace il sindaco Raggi, chi parla è invece l'assessore ai Rifiuti, Katia Ziantoni: "Una domanda al Pd di Roma: siete d'accordo con Zingaretti e volete una nuova discarica nella nostra città? E perché non dite dove volete farla? Basta nascondersi. Visto che la Regione Lazio intende commissariare il Comune, il Pd chieda a Zingaretti perché ha chiuso la discarica di Colleferro, che potrebbe ancora ricevere rifiuti".

E nel caos in cui versa Roma, torna a far sentire la sua voce l'imperatore dei rifiuti Manlio Cerroni che si affida alla satira per descrivere la situazione in cui versa Roma. In riferimento all'ipotesi di utilizzare la discarica di Guidonia dell'Inviolata e al successivo no al Comune di Roma del sindaco grillino, Michel Barbet, scrive Cerroni in una lettera inviata al Comune di Roma, al sindaco di Guidonia e all'Ama: “Ho letto che il sindaco di Guidonia minaccia fuoco e fiamme per impedire che l'impianto di trattamento meccanico biologico di Guidonia riceva e tratti i rifiuti di Roma. Solo in questo Paese, che come dico da tempo Pulcinella ha scelto non a caso come suo habitat naturale, si può assistere a uno spettacolo dell'assurdo. Guidonia Montecelio – precisa Cerroni – porta quotidianamente i suoi rifiuti all'impianto di di Rocca Cencia a Roma ma non vuole che Roma, di contro e in piena emergenza, porti i suoi rifiuti all'impianto di Guidonia”. La conclusione la dice lunga su cosa accade in casa 5 stelle: “Fantastico”!