News

Rogo nel mare del Molise, a fuoco la piattaforma Rospo di Mare: evacuata

L'impianto di estrazione del petrolio si è incendiato all'ora di pranzo

Cronache ​​​​​di Redazione

Al largo delle coste del Molise è divampato un incendio sulla piattaforma petrolifera "Rospo Mare".

L'emergenza è scattata intorno alle 14 ed è intervenuta la motovedetta della Guardia costiera di Termoli: la piattaforma è stata evacuata. "Ancora non si conoscono le caratteristiche del rogo", ha spiegato il comandante della Capitaneria di porto Giuseppe Panico, che coordina l'operazione.

Evacuato il personale

Le fiamme, divampate nel primo pomeriggio, hanno portato all'evacuazione immediata di una dozzina di lavoratori presenti sull'impianto, secondo quanto si apprende dalle autorità portuali senza causare feriti. L'allarme è stato lanciato dalla società Energean, che gestisce l'impianto, poco dopo le 14. Una densa colonna di fumo è visibile anche dalla costa.

La Capitaneria di Porto di Termoli ha confermato l'incendio e inviato sul posto motovedette e mezzi di soccorso, in collaborazione con i Vigili del Fuoco dotati di attrezzature specifiche per interventi in mare. "Non ci sono rischi per la sicurezza delle persone", ha dichiarato Panico, aggiungendo che "sarà necessario qualche ora per un bilancio più completo".

Rospo di Mare produce 250 barili di greggio al giorno

Rospo Mare, operativa dal 1982, è uno degli impianti offshore più importanti dell'Adriatico, con una produzione giornaliera di circa 2.500 barili di greggio. L'impianto ha storicamente rispettato rigorosi standard di sicurezza, pur essendo stato oggetto di episodi critici, come uno sversamento di petrolio nel 2013.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI CRONACHE