Cronache

Salsa di pomodoro fa male, occhio alle etichette: quale marca non comprare

di Redazione

La salsa di pomodoro è un alimento impossibile da non trovare nelle dispense degli italiani, ma occhio alle etichette: che cosa sapere

Come fa ben notare il sito online Cefalunews, in un prodotto scadente possiamo infatti trovare traccia di una quantità di sale eccessiva, addittivi e conservanti. Per tale motivo è molto importante sapere leggere l’etichetta che si trova sul barattolo perchè in essa sono contenute tutte le informazioni per capire se abbiamo di fronte una salsa di qualità oppure pessima.

"La prima cosa da cercare sull’etichetta è conoscere il paese dove sono stati coltivati i pomodori con cui è stata realizzata la salsa ma anche la città nella quale è stata preparata", spiega il sito online. "Tutto questo è importante per capire l’origine dei pomodori con cui è stata realizzata la sala in quantio è bene escludere tutte quelle salse che vengono realizzate con pomodori non italiani: dalla lettura dell’etichetta bisogna verificare se nella salsa si trovano additivi vari ben sapendo che vi si può aggiungere l’acido citrico come correttore di acidità". 

La marca di salsa di pomodoro che fa male è, chiosa il sito, “quella che contiene conservanti e additivi vari e che nell’etichetta non riporta la città dove sono stati coltivati i pomodori e quella dove è stata realizzata la salsa”.