Cronache

“Sono vivo”, Papa Francesco esce dall’ospedale dopo l’operazione all’addome

Di Redazione Cronache

Il Papa uscendo dal Policlinico Gemelli di Roma ha risposto ai cronisti: "Sono vivo". Il chirurgo che lo ha operato: "Sta bene, deve fare la convalescenza"

Papa Francesco esce dall’ospedale (e scherza con i giornalisti) 

Papa Francesco ha lasciato il Policlinico Gemelli di Roma nel quale era ricoverato dal 7 giugno e dove è stato sottoposto ad una operazione all'addome. Bergoglio è stato sottoposto in anestesia generale ad un intervento chirurgico di Laparotomia e plastica della parete addominale con protesi.

Come ha spiegato la stampa vaticana, l'operazione è stata necessaria a causa di un laparocele incarcerato che ha causanto sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti

LEGGI ANCHE: La salute del Papa agita il Vaticano. Dimissioni e aria di Conclave? Rumor

Il Santo padre è uscito dall'ingresso principale del Policlinico e ha salutato pazienti e giornalisti che lo aspettavano ringraziando i cronisti per il servizio prestato. Bergoglio ha lasciato la struttura sulla sedia a rotelle.

GUARDA IL VIDEO 

LEGGI ANCHE: Vaticano, papa Francesco lascia padre Georg senza stipendio (e senza una casa)

Il Papa risponde sulla sua salute: "Sono vivo"

"Sono vivo": così Papa Francesco ha risposto sulla sua salute ai microfoni di Rai News uscendo dall'ospedale.

LEGGI ANCHE: Lisbona, l'obelisco fallico va camuffato per non "urtare" Papa Francesco

Il chirurgo che lo ha operato: "Sta bene, deve fare la convalescenza"

"Il Papa sta bene, l'avete visto, ci avete parlato, deve fare la convalescenza come tutti, ci siamo raccomandati. Andrà a fare la convalescenza a Santa Marta ma già ha ripreso il lavoro", ha detto il professor Sergio Alfieri, il chirurgo che ha operato il Papa, ai cronisti che erano al Gemelli per attendere l'uscita del Pontefice dall'ospedale.

LEGGI ANCHE: Papa, nuovo ricovero e operazione. La causa è il laparocele. Ecco cos’è