Cronache

Spiato Renzi. Il segreto di Matteo e Maria Elena

Cyberspionaggio, il grande, allupato, tenero dilemma nazionale...

Tra i dossier che emergeranno dal lavoro di spionaggio dei fratelli Occhionero sui telefoni e sulla posta elettronica dei vertici politici e istituzionali, degli studi legali, del top degli operatori finanziari, un segreto politico-sentimentale stuzzica la curiosità e la fantasia popolare più di altri e si ricava dalle intercettazioni di Matteo Renzi.

Un grande, allupato, tenero dilemma nazionale: Matteo e Maria Elena se la intendevano? Sono stati amanti? Quando? Da Firenze? Dalla Leopolda? Dopo a Roma? E ora? E' finita? Per colpa della sconfitta referendaria? Per l'intervento di Agnese? Domanda non politica, certo, questione protetta dalla privacy, si obietterà giustamente.

Ma tant'è: tutto è politica nella politica, il privato è pubblico. Nell'era dello storytelling, la storia d'amore tra due big, un classico del più nobile e lecito gossip, incuriosisce, spiega, aiuta a capire il presente e il futuro di una nazione in cui, come sempre, la situazione è grave ma non seria. E allora, grande attesa per la pubblicazione dei dossier. Il primo giornale che pubblica le conversazioni tra Matteo e Maria Elena fa saltare il banco e si candida all'Oscar.