Cronache

Stoccolma, furgone sulla folla: 3 morti. Un arresto: "Sono stato io"

Stoccolma, camion sulla folla in una via del centro città. C'è un arresto. L'uomo avrebbe confessato

Stoccolma: media, arrestato uomo ferito, ha confessato

Un uomo e' stato arrestato a Stoccolma per l'attacco di oggi e avrebbe confessato le proprie responsabilita'. L'uomo e' lievemente ferito. Lo riferisce il quotidiano Aftonbladet. La polizia svedese ancora non conferma. L'uomo e' stato arrestato Marsta, nella contea di Stoccolma, nel corso di un blitz.

Un altro attacco terroristico nel cuore dell'Europa. Intorno alle 15 ora italiana un camion, rubato e dirottato com'era avvenuto per l'attacco fotocopia a Berlino a fine 2016, ha investito dei pedoni nel centro di Stoccolma. Il furgone è finito in un negozio di un centro commerciale all'incrocio con Drottninggatan, la via pedonale più frequentata della capitale svedese.

stoccolma camion gallery (5)Foto TwitterGuarda la gallery

Ci sono otto feriti, riferisce la polizia, mentre la radio pubblica Ekot, citando testimoni, inizialmente parla di cinque vittime. Il bilancio finale, però, è di tre morti. Il canale tv pubblico SVT afferma che sono sentiti anche degli spari. L'uomo alla guida del camion, che indossava un passamontagna, è fuggito. Si era impossessato dell'autoarticolato di una fabbrica di birra Spendrups rubandolo durante una consegna a un ristorante.


La polizia dichiara di aver ricevuto chiamate dalla persona che era alla guida del camion. La zona è stata isolata dalle forze dell'ordine, il Parlamento è stato recintato, mentre la folla fugge e le ambulanze hanno portato via i feriti.

Le immagini trasmesse in diretta tv mostrano il negozio del centro commerciale avvolto dal fumo. A differenza di quanbto affermato in un primo momento dal primo ministro svedese Stefan Lofven, non c'è stato nessun arresto. La polizia svedese ha diffuso l'immagine di una persona che potrebbe centrare con l'attacco. Il capo del dipartimento operazioni, Mats Lofving, spiega che l'immagine, che sembra estrapolata da telecamere a circuito chiuso, risale a poco prima dell'attacco, nei pressi della zona dell'incidente. "Vogliamo entrare in contatto con questa persona", ha detto Lofving in conferenza stampa. Nell'immagine, un po' sgranata, si vede un uomo che indossa una giacca con un cappuccio scuro e sotto una maglietta chiara e pantaloni scuri.

La polizia ha diffuso un'allerta per chiedere cittadini di evitare il centro perchè sono riecheggiati anche colpi di arma da fuoco in altre zone. La zona è la stessa in cui l'11 settembre 2010 un 29enne iracheno fece esplodere due autobombe con sei bombole di gas liquefatto nel primo attacco kamikaze in Scandinavia. L'attacco ferì due passanti.

"Un attacco ad uno dei nostri Stati membri e' un attacco a noi tutti", è il messaggio del presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker in una nota di condoglianze e solidarieta' dopo l'attacco a Stoccolma. "Una delle nostre citta' piu' colorate e vibranti sembra essere stata colpita da quelli che le vogliono male" e che vogliono male "al nostro modo di vivere", scrive Juncker. "Siamo solidali, fianco a fianco, col popolo - aggiunge - e le autorita' svedesi possono contare sul sostegno della Commissione europea in qualsiasi modo ci sia possibile".

Il ministro degli Esteri Angelino Alfano: "Esprimo la più ferma condanna e il cordoglio e la vicinanza dell'Italia allo Stato e al popolo svedese per il terribile attentato avvenuto poche ore fa a Stoccolma. L'Italia, anche come Presidente di turno del G7 e membro del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, continuerà ad impegnarsi attivamente nella lotta contro il terrorismo a favore della pace e sicurezza internazionale".

Berlino è al fianco della Svezia "contro il terrorismo", ha detto il portavoce della cancelliera Angela Merkel, per un attentato dalle modalità sin troppo simili a quello che colpì il mercatino di Natale nella capitale tedesca nel periodo di Natale.
Intanto, Facebook ha attivato la funzione safety check per le persone che si trovano a Stoccolma e vogliono far sapere ad amici e contatti che stanno bene dopo l'attacco terroristico in cui un camion si è scagliato sulla folla lungo la via pedonale Drottninggatan provocando almeno 3 morti e diversi feriti. Il social network aveva attivato questo strumento in caso di catastrofi come lo Tsunami in Giappone nel 2011 e gli attacchi terroristici di Parigi, Bruxelles, Monaco.