A- A+
Cronache
Strage di meduse nel Tarantino. Legambiente: "Multe fino a 30mila € e carcere"
Strage di meduse

Strage di meduse, Legambiente avverte sui rischi: "Si va nel penale"

Allarme meduse morte nel Tarantino. Senza controllo la pratica di prenderle e farle essiccare al sole. Una prassi preoccupante che ha portato all'intervento di Legambiente, che da una parte ha ricordato la funzione ecologica vitale che svolgono e dall'altra ha spiegato tutti i rischi che si corrono in termini di legge. "Le meduse - spiega il circolo Legambiente di Manduria e lo riporta borderline24 - sono utili all’ecosistema. La presenza di meduse è un vero e proprio segnale "pungente" di quanto l’essere umano stia esagerando nell’alterare l’ecosistema terrestre, causando la creazione di un mare di meduse piuttosto che un mare di pesci. Le meduse sono tra gli esseri viventi più antichi comparsi sulla Terra e svolgono un ruolo ecologico vitale: fungono da filtro per l’acqua e sono un importante anello della catena alimentare".

"Molti, tra adulti e bambini, si divertono a "pescarle" con un retino e poi le lasciano morire davanti agli occhi di altra gente… ignorante, che si diverte davanti a tale scempio. Altri, invece, usano secchiello e paletta per ucciderle direttamente. Scene di ordinaria follia. E pensare che il mare è il loro habitat naturale, e non il nostro. Detto ciò, arriva però il Codice Penale. Ed è un arrivo piuttosto salato, che tende a salvaguardare la vita della medusa stessa.

Leggi anche: Ad Ostia scoperto un nuovo “furbetto dello scontrino”

Leggi anche: Santa Margherita Ligure, uccide a coltellate il vicino: "Mi ha aggredito"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cronache tarantostrage di meduse
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.